Puericultura

Chi è la puericultrice? Che lavoro fa? Sicuramente ne avrete sentito parlare: si tratta di una figura professionale estremamente utile ai neo genitori. Il termine puericultura deriva dal latino puer (fanciullo) e da cultura. Indica quella branca della pediatria, che si occupa del bebè dopo il concepimento, fino alla nascita (puericultura prenatale), e dopo la nascita (puericultura postnatale, della prima infanzia -da 0 a 2 anni-, della seconda infanzia -dai 2 ai 6 anni- e della terza infanzia -dai 6 ai 12 anni-).
seguo ed aiuto i futuri genitori nella fase prenatale e neonatale, supportandoli anche durante il periodo postnatale nella crescita sensoriale e fisica del bambino (generalmente fino ai 6 anni d'età, anche se la puericultura comprende anche la fascia 6-12), dando sostegno soprattutto nei momenti di difficoltà.
NELLA FASE PRENATALE ; offro alla donna in gravidanza supporto nel benessere di corpo, mente e piano emozionale, preparando al travaglio al parto. Assisto e seguo poi i neo genitori con tutto ciò che serve per un'adeguata prevenzione e cura del bebè, soprattutto per ciò che riguarda gli stimoli per un buon sviluppo, l'igiene e la routine del sonno (sono sleep coach certificata), come riconoscere il pianto del bebè e le strategia necessarie per un buon equilibrio di tutta la famiglia dal primo giorno a casa. NELLA FASE NEONATALE: aiuto i genitori per l'adattamento del neonato agli 'ambienti, le attività durante il giorno, l'allattamento al seno o con latte in formula, igiene, cura e massaggio del neonato. NELLA FASE POSTNATALE: si prendono cura dell'igiene e dell'alimentazione del neonato, aiutando le neo mamme ad allattare naturalmente - se è possibile - i bambini; si accertano che lo sviluppo del neonato stia avvenendo correttamente, prestando attenzione al peso, alla statura, alla dentizione, ecc. Verificano anche le tappe dello sviluppo psicomotorio, del linguaggio e aiuto nell'osservazione dei segni del bebè che indicano come interpretare i suoi bisogni ( tipo di pianto, sonno, fame, caldo/freddo, iperstimolazione ecc.
Offro indicazioni pratiche e un supporto emotivo e psicologico alla neo mamma (ed anche al neo papà), per vivere più serenamente questo grande cambiamento di vita.
eccovi un esempio di una parte del mio lavoro..
testimonianze

Cosa dicono i genitori

Seguimi su instagram@babyandco_it