Conosci l'importanza di un trattamento di osteopatia pediatrica?
L’Osteopatia è un approccio sicuro e naturale sulla salute dei bambini in tutti gli stadi della crescita. La sua manualità dolce la rende particolarmente indicata anche nelle fasi neonatali, in tutti quei casi in cui il parto è stato caratterizzato da un travaglio lungo e difficile o che addirittura ha richiesto l’utilizzo della ventosa o del cesareo.
In queste condizioni infatti si possono manifestare tensioni del collo o piccoli disturbi tali da creare "coliche", sonno disturbato, rigurgito, torcicollo, asimmetrie della testa ecc..
Queste situazioni a volte possono essere più evidenti, mentre in casi lievi possono essere rilevate solo da un occhio attento. Ne sono un esempio quei bambini in cui si nota una lieve asimmetria del viso o quelli che hanno la tendenza a stare con il viso sempre girato dallo stesso lato.
Per questo motivo una primo trattamento osteopatico è consigliato non solo al bambino che presenta sintomi evidenti ma a qualsiasi neonato come screening per valutare la presenza di eventuali disturbi funzionali.
L’osteopatia nei bambini ha quindi un grande valore sia terapeutico che preventivo nei principali disturbi dell’età pediatrica, e’ infatti nel primo mese di vita che e’ importante valutare eventuali predisposizioni alle problematiche piu’ diffuse:
– Asimmetrie della testa e plagiocefalie
– Disturbi del sonno
– Coliche
– Rigurgito frequente
– Difficoltà di suzione
_ Sinusiti
– Otiti ricorrenti
Sono diversi i motivi per cui un bebè fatica a dormire, ma spesso la sua irrequietezza dipende da un disequilibrio tra le varie parti del corpo che hanno subito un forte stress durante il travaglio e il parto e sarà più accentuato quando è disteso, rendendolo più agitato durante il sonno.
Il mio trattamento unito al metodo Thalasso Bain Bebe’ (R) è un aiuto a prevenire i principali disturbi della crescita ed è una cura per diverse problematiche funzionali.
I neonati possono sviluppare delle disfunzioni sia legate alla posizione intrauterina, sia al momento del parto (travaglio difficile o cesareo) che può presentare complicazioni.
Ma il trattamento con le mie maniche coccoleranno e giocheranno con il/la vostr@ bimb@ ristabiliranno l'equilibrio.
Daniela è una professionista molto preparata che mette la passione in quello che fa, sa dare consigli efficaci per poter proseguire da soli nel migliorare le difficoltà! La consiglio a tutti!
Abbiamo conosciuto Daniela grazie all’arrivo del nostro piccolino in famiglia; da subito ci ha conquistati con la sua gentilezza e sensibilità. Abbiamo avuto l’onore di provare un’esperienza fantastica, quella della thalasso bain bebè, la quale consiglio a tutti i neo genitori. L’empatia e la dolcezza che mette nel proprio lavoro riescono a rasserenare grandi e piccini. Siamo molto contenti di aver iniziato questo percorso con lei!